Romigioli
Viale Toselli, 68, 20025 Legnano (MI) I

Tel.: 0331 541753
Fax.: 0331 512507
Mob.: 348 4128148

La galleria è stata fondata nel 1970 da Riccardo Romigioli ; dal 1990 si trova nella sede attuale a poca distanza dall’uscita dell’autostrada di Legnano(Mi).
Una grande galleria accogliente e riservata dove mobili , dipinti e oggetti sono elegantemente ambientati .
Da sempre vengono proposti mobili italiani di alta epoca; il seicento è l’epoca privilegiata, ma non mancano importanti presenze del miglior settecento lombardo e veneto.
Anche l’interesse per la maiolica rispecchia la tradizione della galleria, in particolare la più antica , quella medioevale e rinascimentale.
Negli ultimi anni però è la pittura ad avere sempre maggiore attenzione . Accanto ad alcuni dipinti rinascimentali su tavola , è il genere della natura morta ad essere il più rappresentato; dalle tele caravaggesche e post- caravaggesche a quelle più pienamente barocche ;dalle opere romane e napoletane, da sempre più conosciute, a quelle lombarde ,sempre più studiate ed apprezzate.

Nella primavera del 2004 si è tenuta la prima mostra in galleria intitolata ‘Il trionfo della natura. Viaggio nella natura morta dell’Italia barocca’ : 32 opere inedite di altissimo livello qualitativo presentate dalle schede scientifiche del prof. Alberto Cottino, uno specialista di fama internazionale.

La galleria ha partecipato alle più importanti mostre di settore che si tengono nel nord Italia: Mostra internazionale biennale di Milano, Mostra Antiquari Milanesi, Milano International Antique Show Fair, BrixiaAntiquaria, BergamoAntiquaria, ModenaAntiquaria, Gotha di Parma…

Attualmente la Galleria è gestita dai figli Giovanni e Valerio Romigioli:

Giovanni Romigioli, classe ’65, laureato all’Università Luigi Bocconi di Milano, con tesi di laurea dedicata al settore:‘La commercializzazione dei beni di antiquariato. Il ruolo degli antiquari’ relatore prof. Stefano Podestà, già ministro dell’università e fine collezionista.
Da sempre partecipe dell’attività di famiglia, già nel 1987 , non ancora laureato e a soli 22 anni, fa partecipare la galleria alla sua prima mostra mercato in Vario d’Adda (Milano), e nel 1988 partecipa alla prima Mostra mercato internazionale della ceramica antica a Faenza.
Dal ’90 è il direttore responsabile della Galleria.

La maggiore attenzione agli arredi, ed in particolare al mobile, viene data da Valerio Romigioli , classe ’66 , laureato presso lo I.U.L.M di Milano in relazioni pubbliche .
Dalla fine della scuola superiore si interessa al restauro ligneo, conoscendo diversi laboratori. Ha l’ occasione di frequentare il prof. Pellegrino Banella , illustre docente di restauro presso la Fortezza da Basso di Firenze; approfondisce così tecnica e sensibilità ma soprattutto ne apprende la filosofia sottostante.
Tra le varie attività legate all’azienda , ancor oggi continua a controllare personalmente i vari processi di restauro di ogni singolo oggetto .
E-mail: romigioli@libero.it
Web: www.romigioli.it
Montre mes objets