Descrizione:
Importante centrotavola in argento interamente fuso e cesellato rappresentato da una gru ad ali spiegate che abbraccia una grande vasca in agata cornalina, sostenuta da un piede in argento vermeil decorato da motivi vegetali e palustri, con animali, foglie e fiori d’acqua.
Base d’appoggio in marmo rosso.

Raffinato esempio di oreficeria francese di elevata qualità esecutiva, realizzato intorno al 1880-1890 dal celebre orefice Lucien Falize (1839-1897), designer parigino tra i più accreditati capiscuola dell’Art Nouveau.
Eseguito in perfetto stile Liberty e in unico esemplare per sicura e illustre committenza, il centrotavola costituisce una rappresentazione figurata della favola di La Fontaine dal titolo “le rane vogliono un Re”.
Diverse sono infatti le favole di La Fontaine che ispirarono la creatività di Falize nel dare forma, seppur in maniera stilizzata, ad alcuni dei suoi capolavori. Nel centrotavola in questione egli scelse sapientemente i motivi decorativi principali che potessero facilmente ricondurre al tema trattato dalla favola sopra citata: la presenza delle rane, una delle quali nella bocca della gru, l’ambiente palustre e l’acqua dello stagno simbolizzata dalla straordinaria coppa in agata modellata in un unico pezzo.

Reca la firma L. Falize orfèvre e il bollo dell’atélier “Bapst et Falize”, all’epoca della loro famosa partnership nel 1880.

Dimensioni max. : 43x29x34 cm.

Espositore: Dario Ghio
Titolo: CENTROTAVOLA IN AGATA E ARGENTO
Categoria: Argenti - Europei
Epoca: 1850 - 1900 Prezzo:

N° 1062
Chiudi la finestra

Altre immagini disponibili