Descrizione:
Giovanni e Bernardino da Asola
(Attivi nel bresciano e a Venezia, prima metà del XVI secolo)
Elisabetta e Ezechiele
Olio su tavola cm. 98 x 160
Intorno al 1480 va collocata la data di nascita di Giovanni, padre di Bernardino, successivamente documentato a Venezia (nel 1512 e nel 1514), dove giunse probabilmente dopo una prolungata attività ad Asola e nel bresciano; i due lavorarono poi quasi sempre insieme: la Adorazione dei pastori del Duomo di Asola é riferita al 1518, gli sportelli d’organo di San Michele a Murano al 1526.
La grande tavola rappresenta l’incontro tra Elisabetta e Ezechiele, genitori di San Giovanni Battista: i due personaggi troneggiano in primo piano affiancati da una giovane donna ingioiellata, sull’uscio di un’abitazione; sulla sinistra si apre un vasto paesaggio montuoso, con figurine e paesi, caratterizzato da tonalità fredde, marcatamente nordiche.
Decise analogie con le opere sopra citate pongono il dipinto nella prima metà degli anni venti: si veda a confronto L’adorazione dei pastori 1 di Asola, caratterizzata dal manto della Vergine “vibrante di luci che percorrono verticalmente la cresta delle pieghe”, caratteri che pongono il dipinto nell’orbita savoldesca e sono pure riscontrabili negli abiti di Elisabetta e di Ezechiele.
La Assunzione della Vergine 2, anta d’organo di San Michele a Murano, presenta pure forti analogie nello stile: si vedano le pieghe delle vesti, la luce tagliente ancora di matrice savoldesca, la conformazione e la positura dei volti rispetto al torso, nelle figure che assistono al miracolo. Per il paesaggio e la resa delle “figurine” utile riferimento é pure costituito dalla Sacra famiglia 3, pubblicata da Berenson. 

Espositore: Studiolo
Titolo: Giovanni e Bernardino da Asola
Categoria: Dipinti - Italiani
Epoca: 1500 - 1600 Prezzo:

N° 20
Chiudi la finestra

Altre immagini disponibili